lunedì 13 maggio 2013

4° - “SUSHI” ALLA LUCILLA



4° - “SUSHI” ALLA LUCILLA




INGREDIENTI:
400 gr. riso
2 scatolette di tonno
2 confezioni Alga Nori (la trovate nei negozi orientali di alimentari, o nei grandi ipermercati)
2 confezioni di salmone affumicato
salsa di soia

PROCEDIMENTO

VOGLIO GIA’ PRECISARE CHE NON E’ UN VERO E PROPRIO SUSHI, NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO, SO CHE SI DOVREBBE USARE IL PESCE CRUDO DI OTTIMA QUALITA’ E FRESCHISSIMO E NON IL TONNO IN SCATOLETTA O IL SALMONE AFFUMICATO…MA E’ PER I MENO ESPERTI CHE SI VOGLIONO AVVICINARE AL SUSHI E PER QUELLI A CUI NON PIACE IL PESCE CRUDO.

Innanzitutto bollire il riso in acqua bollente già salata, poi scolarlo bene, sciacquarlo leggermente sotto l’acqua e lasciarlo freddare.
Nel frattempo preparate l’alga nori, disponete 2 fogli su della pellicola trasparente (andrebbe usato un tappetino apposta ma io ho semplificato usando la pellicola) nel senso della lunghezza e fate in modo che l’alga dalla parte sucida sia a contatto con la pellicola, poi cospargete uno strato sottile fino ad un dito di distanza dai margini dell’alga, di riso. Aggiungete delle fette di salmone o uno strato sottile di tonno. Con l’aiuto della pellicola arrotolate il più stretto possibile il tutto facendo attenzione naturalmente a non arrotolare pure la pellicola con gli ingredienti, alla fine avrete un cilindro stretto ricoperto di pellicola, a questo punto non preoccupatevi se un po’ di ingredienti sono usciti dai lati,arrotolate la pellicola al cilindro stringendo i lati come se aveste una grossa caramella.
Mettete le varie caramelle ottenute su un vassoio e in frigo per almeno 2-3 ore per far rassodare il tutto, poi togliete delicatamente la pellicola e tagliate a fette larghe più o meno 1 dito e servite con la salsa di soia.
Per fare quelli col riso di fuori, il procedimento è uguale solo che a contatto con la pellicola va uno strato di riso poi l’alga nori e il pesce e dopo richiudete con la pellicola come con gli altri.
Buon “sushi” alla Lucilla!

P.s. L’ho intitolato “sushi” alla Lucilla, perché io non uso i veri ingredienti del sushi originale ne tanto meno le verdure che ci andrebbero aggiunte dentro, questa è una ricetta rivisitata da me molto semplice da fare.













Ho trovato delle immagini per spiegarvi in modo più chiaro come arrotolare il sushi, io al posto del tappetino che vedete ho usato solo della pellicola trasparente.





Questa è la distanza che ci deve essere torno torno l'alga dal riso







Questa foto vi mostra come arrotolare il sushi




Quest'altra vi mostra come devono essere arrotolati quando li mettete a far raffreddare e indurire in frigo

Nessun commento:

Posta un commento