martedì 4 giugno 2013

10° -TIRAMISU’



10° -TIRAMISU’


Oggi è una stupenda giornata e avendo gli ingredienti ho fatto un super tiramisù estivo e fresco!
PROVATECI E’ FACILISSIMO!!!

INGREDIENTI:

2 tuorli
250 ml. panna fresca
250 ml. mascarpone
3 cucchiai molto pieni di zucchero
1 confezione di savoiardi
2 moke di caffè zuccherato a piacere
Marsala a piacere
cacao amaro in polvere a piacere

PROCEDIMENTO

Montare a neve ferma la panna (a neve frema vuol dire che se giri sottosopra la ciotola la panna non cade…che magiaa!!! ahhaa).
Montare in un’altra ciotola i tuorli, lo zucchero e il mascarpone ottenendo una specie di crema liscia e omogenea.
Versare la panna nella crema al mascarpone e con una spatola amalgamare bene il tutto con una spatola dal basso all’alto fino ad ottenere un composto liscio cremoso e spumoso.
Nel frattempo fate il caffè e zuccheratelo a piacere, versatelo in un piatto fondo o in una ciotola dove riuscite a girare i savoiardi, al caffè aggiungere poco alla volta il Marsala, ATTENZIONE!!! Non mettetene subito molto, assaggiate il composto di zucchero caffè e Marsala per vedere se vi piace il sapore, non deve essere né troppo amaro del Marsala, né sapere troppo di caffè, perciò attenzione alla dose e assaggiate!!
Fatto ciò e avendo tutto sul tavolo prendete un contenitore che possa andare in frizeer meglio se con coperchio.
Inzuppate girando 1 sola volta il savoiardo nel caffè-marsala, non si deve spappolare. Riponetelo in maniera ordinata nel contenitore, formate uno strato di savoiardi, poi uno di panna e mascarpone livellate bene e non siate avari con la crema, poi nuovamente i savoiardi e la crema, in totale fate 2 strati. Sul secondo con il retro di un cucchiaio create delle onde e cospargete con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere.
Non lasciate buchi, se necessario tagliate a forma i savoiardi prima di bagnarli non siate impauriti se dovrete sporcarvi le mani!
Riponete in freezer per almeno 3 ore fino a quando non sia ben freddo, poi per porzionarlo toglietelo anticipatamente da freezer per farlo leggermente ammorbidire e servite freddissimo il vostro tiramisù.
Potete pure farlo il monoporzione e se volete come il mio caso, avendo il freezer troppo piccolo metterlo in frigo per qualche ora e consumare bello freddo, ma io consiglio il freezer!


Buon dolce!

Nessun commento:

Posta un commento